Cos’è la Terapia Neuropsicologica?

La terapia neuropsicologica o riabilitazione cognitiva è un percorso terapeutico per soggetti che presentano danni cerebrali in seguito a varie patologie o traumi. Tale terapia consiste nel somministrare ai soggetti vari esercizi (sia cartacei che computerizzati) che mirano a stimolare i vari domini cognitivi (linguaggio, memoria, attenzione, funzioni esecutive, ecc.) che, dopo un’accurata valutazione neuropsicologica, risultano essere maggiormente compromessi. Si basa sul principio della plasticità neuronale del cervello, ossia le capacità di modificare la propria struttura e funzionalità a seguito di stimolazioni provenienti dall’ambiente. E’ stato ampiamente dimostrato attraverso numerosi studi che un allenamento quotidiano (unito anche ad un allenamento fisico, in particolar modo con esercizi di tipo aerobico) ha dei benefici nell’aumentare il funzionamento delle aree cerebrali compromesse e nel
consolidare le capacità residue migliorando notevolmente la qualità della vita dei soggetti coinvolti e dei familiari che se ne occupano. Ovviamente, poichè ogni patologia presenta deficit cognitivi specifici e ogni persona ha caratteristiche diverse, è opportuno strutturare interventi il più possibile personalizzati.

Quando è utile?

E’ utile per quei soggetti che in seguito a malattie neurodegenerative (come ad es. la demenza), traumi o patologie psichiatriche, mostrano dei deficit in uno o più domini cognitivi che compromettono la qualità della loro vita impedendo loro di svolgere autonomamente alcuni compiti quotidiani. Può risultare utile anche per bambini o ragazzi con disturbi neurocognitivi o dello sviluppo (come ad es. disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, adhd, ecc…)

Costi e Tempi?

Generalmente vengono proposti cicli di tre o sei mesi (ripetibili poi con un intervallo nel quale viene riproposta una valutazione neuropsicologica per un controllo e per eventualmente ricalibrare la tipologia degli esercizi da proporre) con incontri a cadenza settimanale che prevedono anche esercizi da fare a casa. I costi possono essere calcolati ad incontri o in un pacchetto unico. (circa 300/400 euro per tre mesi).

Inviaci un messaggio

Compila il Form