Psicoterapia di coppia

Che cos’è la terapia di coppia ?

La terapia di coppia può essere un utile strumento sia nei casi in cui la relazione di coppia si sta deteriorando durante un periodo di crisi sia nei casi in cui nella coppia si sente il bisogno di trovare un ‘modo’ per giungere a soluzioni efficaci in caso di discussioni, disaccordi o problematiche che possono coinvolgere anche altri aspetti della vita familiare.

Affidandosi ad uno specialista psicoterapeuta, la coppia affronta un percorso di crescita duale dove entrambi i partners acquisiscono una maggiore conoscenza e consapevolezza di sé, dell’altro e delle dinamiche interpersonali per giungere ad un nuovo equilibrio.

Quando è utile un percorso di terapia di coppia?

La terapia di coppia può essere utile quando a fronte di una serie di sforzi nel tentativo di risolvere la crisi non si giunge ad una soluzione. Questo può avvenire soprattutto in concomitanza sia con le fasi evolutive naturali della vita di coppia (convivenza, matrimonio, nascita di un figlio, adolescenza …) sia in caso di eventi straordinari che modificano l’equilibrio della relazione ( tradimenti, problemi lavorativi, lutti, malattie ecc.) o anche nei casi in cui la coppia non riesce a salvaguardare un proprio spazio duale ( intromissione delle famiglie d’origine, gestione dei figli, carriera lavorativa ecc.)

Come funziona? (Costi e Tempi)

I costi e la durata fanno spesso riferimento all’orientamento psicoterapico seguito dallo specialista, in ambito sistemico relazionale prima dell’inizio della terapia di coppia si stabiliscono le condizioni per un successo terapeutico allo scopo di sapere prima se la terapia di coppia è fattibile o se sono consigliati altri percorsi. I costi di norma vengono concordati nel corso del primo incontro così in linea di massima anche i tempi. Generalmente la terapia di coppia ha una cadenza ogni 15 giorni a differenza della psicoterapia individuale che ha una cadenza settimanale, questo perché le dinamiche di coppia coinvolgendo due individui hanno bisogno di più tempo per emergere e per essere capite e modificate. Può succedere in taluni casi che l’intervento sia fatto settimanalmente soprattutto quando la conflittualità di coppia è molto elevata.

Contattaci

Invia un email a info@studio3lucca.it o vieni a trovarci in Viale G.Giusti, 541 Lucca