Mi sono laureata in Scienze e Tecniche dello Sviluppo e dell’Educazione.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia, curriculum in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione con Tesi Sperimentale “Efficacia del programma KiVA sui meccanismi che mediano i fenomeni di bullismo. Cambiamenti negli atteggiamenti probullo, provittima e di responsabilità ad intervenire”, presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Ho svolto attività di tirocinio volontario presso le sedi del Consultorio ASL2 di Lucca e del Centro Affidi, dove ho approfondito le conoscenze riguardanti: le dinamiche psicologiche intervenienti nella gravidanza e nel puerperio all’interno di percorsi di accompagnamento alla nascita e di sostegno ai neo-genitori; le peculiarità della genitorialità naturale, della genitorialità adottiva ed affidataria all’interno di percorsi di sostegno psicologico con particolare attenzione dedicata alle difficoltà di relazione e alle problematiche psicoeducative; la valutazione del rischio psicologico nelle interruzioni volontarie/terapeutiche di gravidanza e sostegno psicologico post-intervento.
Abilitata alla professione di psicologo presso l’Università degli Studi di Pavia.

Svolgo attività psico-educative in regime di libera professione presso Studio3 e/o a domicilio.
Gli interventi abilitativi/riabilitativi sono individualizzati e creati a seguito di una valutazione funzionale. A partire da un approccio integrato di diversi modelli teorici di riferimento, viene elaborato un percorso che possa adattarsi al meglio alla specifica situazione.
Gli interventi sono rivolti principalmente a bambini con disturbo dello spettro dell’autismo, della regolazione emotivo-comportamentale e disturbi dell’apprendimento. In particolare, possono riguardare la conquista dell’Autonomia e percorsi di alfabetizzazione emotiva volti allo sviluppo di un’adeguata capacità di regolazione emotiva e comportamentale. Prevedono il coinvolgimento attivo dei genitori e dei principali contesti di vita del bambino, con particolare attenzione dedicata agli aspetti affettivo-relazionali, al fine di garantire la dovuta coerenza in risposta alle problematiche emerse e per promuovere in modo efficace:
• Adattamento
• Autonomia
• Abilità sociali
• Apprendimento

Recapiti:
Telefono 340 3728588
Mail evagemignani@studio3lucca.it

Il nostro Staff

Ci occupiamo di psicologia, psicoterapia ed educazione per l’individuo, la coppia e la famiglia attraverso percorsi dedicati a tutto l’arco di vita.

Contattaci

Invia un email a info@studio3lucca.it o vieni a trovarci in Viale G.Giusti, 541 Lucca