MARTINA BACCI

Logopedista
Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università di Pisa nel 2015 con una tesi intitolata: “Proposta di uno strumento di misurazione delle abilità percettivo uditive nel bambino piccolo ipoacusico con ritardo del linguaggio”. Attualmente lavoro presso lo Studio 3 di Lucca e il Poliambulatorio della Misericordia di Borgo a Mozzano, dove mi occupo della valutazione e della riabilitazione di bambini con disturbo dello sviluppo linguistico, della comunicazione o dell’apprendimento, di adulti con afasia o disfonia e di problemi legati alla deglutizione. Durante il mio percorso di studi ho svolto un periodo di tirocinio presso l’AOUP di Pisa, l’I.R.R.C.S. Fondazione Stella Maris e UFSMIA e UORF di Fornacette. Dopo il conseguimento della laurea, ho effettuato un ulteriore anno di tirocinio volontario presso l’UFSMIA e l’UORF dell’Azienda USL Toscana NordOvest Zona Valle del Serchio. Ho poi frequentato e sto continuando a seguire corsi di formazione che mi permettano di approfondire ed ampliare le mie conoscenze in ambito logopedico.
CELL. 349/4552331


SILVIA DALL’AGLIO

Laureata in Psicologia nel 2007 mi sono specializzata nell’area infantile attraverso un anno di Tirocinio presso la Stella Maris e lavorando come Educatore Domiciliare per minori con disagio di diverso tipo. A oggi mi occupo di DSA e BES aiutando i bambini e adolescenti nell’area scolastica attraverso l’uso di strumenti compensativi. Offro il servizio sia a domicilio che in studio venendo incontro alle esigenze delle famiglie. Psicoterapeuta a orientamento dinamico mi occupo inoltre di adolescenti e adulti.


DR.SSA DANIELA NICOLE FILONI

Biologa Nutrizionista
L’Organizzazione Mondiale della Sanità è portavoce dell’importanza e dello stretto legame tra nutrizione e salute. L’alimentazione, infatti, non è soltanto uno dei fattori che concorrono alla
realizzazione di una forma psico-fisica ottimale, ma è anche un valido strumento di prevenzione per molte malattie e di trattamento per molte altre. Il termine dieta, però, ha oggigiorno assunto una connotazione negativa, caratterizzata da sacrifici e frustrazioni alimentari, perdendo il suo originario significato: stile di vita. Per mantenersi in forma ed in buona salute è fondamentale
adottare un idoneo comportamento alimentare, unito a sane abitudini di vita. Purtroppo un’intricata rete di informazioni non corrette è alla base di “comportamenti alimentari” a rischio per lo sviluppo di eventuali patologie. Per questo credo fortemente nell’educazione alimentare, un percorso che aiuta la persona a nutrirsi in modo consapevole ed in totale autonomia . Perché come diceva il filosofo La Rochefoucould “Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte”.

Prestazioni e servizi offerti:

  • valutazione antropometrica mediante adipometria e bioimpedenza
  • valutazione del metabolismo basale mediante calorimetria indiretta
  • consulenza nutrizionale
  • percorsi di educazione alimentare
  • elaborazione di diete personalizzate e specifiche in condizioni fisiopatologiche accertate
  • elaborazione di diete personalizzate per sportivi
  • progetti di educazione alimentare e sorveglianza nutrizionale per gli Istituti Scolastici
  • attività di collaborazione e consulenza per centri fitness ed estetici
  • corsi di educazione alimentare e laboratori di cucina

VALENTINA GELLI

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Firenze e iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n° 7132.
Sono specializzanda in Psicoterapia presso la Scuola quadriennale di Specializzazione dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Mi occupo di prevenzione e promozione del benessere individuale e di gruppo in vari contesti della vita. Offro ad adolescenti ed adulti consulenza, sostegno psicologico e percorsi di crescita personale affinché possano migliorare la conoscenza di se stessi, riscoprire le personali potenzialità e quindi dirigersi verso uno stato di maggiore benessere psico-fisico e di autorealizzazione.
Gestisco laboratori individuali e di gruppo destinati a bambini ed adolescenti incentrati sul metodo di studio, la rimotivazione scolastica e l’apprendimento cooperativo.
Inoltre mi occupo di educazione emotiva e attenzione consapevole al momento presente al fine di fornire ai bambini strumenti di accesso ad una consapevolezza già esistente, ma talvolta gestita ed adoperata con difficoltà, e favorire il loro benessere mentale, emotivo, sociale e fisico.


DR.SSA SILVIA MICHETTI

Psicologa psicoterapeuta specializzata in neuropsicologia dello sviluppo
Laureata in psicologia nel 2006 presso l’università degli studi di Firenze e specializzata nel 2013  in psicoterapia indirizzo Neuropsicologia dello Sviluppo, presso Accademia di Neuropsicologia dello sviluppo (ANSVI) a Parma, con tesi di specializzazione dal titolo “Valutazione multifunzionale su differenti profili neuro cognitivi in soggetti dislessici sottoposti a un trattamento domiciliare per l’automatizzazione della lettura” – effettuata presso l’IRCCS Stella Maris.
Nel 2009 ho conseguito il  diploma al Master II livello in Psicopedagogia delle disabilità, effettuato presso l’università degli studi di Pisa, discutendo una tesi dal titolo “Un caso di disturbo pervasivo dello sviluppo di tipo autistico”.

Nella mia attività clinica mi rivolgo principalmente a pazienti di età infantile e adolescenti, impegnandomi sia nell’inquadramento diagnostico e nella valutazione con materiale testistico standardizzato che nel trattamento di diversi disturbi evolutivi. La mia pratica quotidiana è incentrata su  Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi della sfera emozionale ( difficoltà di riconoscimento e gestione degli stati emotivi), Disturbi del comportamento (crisi di rabbia, ansia, aggressività, inibizione, instabilità emotiva), Disturbi della sfera neuropsicologica (disturbi di attenzione con o senza iperattività, orientamento visuo-spaziale, impaccio motorio, disturbi pervasivi dello sviluppo, disprassie), disabilità intellettiva, autismo, ritardo psicomotorio o ritardo di linguaggio, sospetto o disarmonia nello sviluppo .
Oltre al lavoro con il bambino svolgo percorsi di sostegno parent training e teacher training o incontri di formazione su tematiche inerenti psicologia dello sviluppo.

Socia AIDAI (Associazione Italiana Disturbi Attenzione Iperattività) e socia AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).

Cell. 349/8694352


SARA PANARONI

Laureata in psicologia presso l’Università di Bologna e attualmente specializzanda in psicoterapia presso la scuola ad indirizzo umanistico-rogersiano IACP (Istituto
dell’Approccio Centrato sulla Persona). Fornisce servizi di supporto psicologico e percorsi di crescita personale volti a favorire il benessere psicologico di adolescenti e adulti. Da
due anni si occupa di tenere corsi individuali e di gruppo di training autogeno, tecnica di rilassamento psicofisico.

Il nostro Staff

Ci occupiamo di psicologia, psicoterapia ed educazione per l’individuo, la coppia e la famiglia attraverso percorsi dedicati a tutto l’arco di vita.

Contattaci

Invia un email a info@studio3lucca.it o vieni a trovarci in Viale G.Giusti, 541 Lucca