Sara Panaroni - Psicologa Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta iscitta all’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana. Mi sono laureata in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna e successivamente ho svolto un corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia secondo l’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers presso l’IACP di Firenze (Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona).
Sono socia AID (Associazione Italiana Dislessia).

I miei Serivizi

La psicoterapia ha come obiettivo quello di accompagnare la persona, che percepisce un disagio, a trovare dentro di sé la strada verso una crescita emotiva ed un miglioramento del suo benessere individuale, relazionale e lavorativo al fine di vivere una vita più soddisfacente. Nello specifico lavoro con adolescenti e adulti, sia individualmente che in gruppo.

E’ una tecnica di rilassamento che consente di raggiungere uno stato di benessere psicofisico a partire da semplici esercizi corporei. E’ utile per ridurre ansia e tensioni muscolari, recuperare energie, ridurre lo stress quotidiano, migliorare l’attenzione e le prestazioni. Viene utilizzato in vari ambiti specifici tra cui: preparazione al parto, preparazione atletica per gli sportivi, situazione di dolore acuto o cronico. Organizzo corsi individuali e di gruppo.

Il tutor DSA è una figura professionale che che ha acquisito conoscenze e competenze nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp). Nello specifico, mi occupo di facilitare, se necessario anche in collaborazione con altri professionisti, il ragazzo con DSA nell’apprendimento strategico al fine di potenziare il proprio metodo di studio, andando oltre le difficoltà individuali e incentivando una maggior autonomia. Tale facilitazione avviene utilizzando tecnologie informatiche e altre metodologie didattiche attive e partecipative al fine di incrementare nel ragazzo l’autostima e il senso di autoefficacia percepita nell’ambito scolastico.

Mail. sara.panaroni@gmail.com

Cell. 370 3731540