Sara Marchesini - Psicologa Psicoterapeuta

Dopo la maturità (Baccalaureato Europeo – Scuola Europea Karlsruhe, Germania), consegue il Bachelor of Arts in Psicologia (BA/Hons. Psychology – University of Reading) e si perfeziona con un Master in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva (MSc Developmental Neuropsychology – University of Essex).

Tornata in Italia si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (Università di Firenze) e si specializza in Psicoterapia Centrata sul Cliente (IACP – Firenze).

Collabora come psicologa con la UFSMIA della ASL 2 di Lucca all’interno dell’Equipe Autismo fino a Giugno 2013.

Co-fondatrice di Studio3 svolge la sua attività di Psicologa dell’Età Evolutiva e di Psicoterapeuta.

Le prestazioni sono erogate anche in inglese e tedesco.

Servizi di Psicologia dell’Età Evolutiva

Un percorso valutativo che permette, attraverso modalità e strumenti specifici, di raccogliere informazioni e prendere decisioni strategicamente orientate fondamentali per l’efficacia del trattamento del paziente.

L’intervento di sostegno psicologico con i bambini è caratterizzato da un clima sereno e ludico, che mira a stimolare l’interesse del bambino e al tempo stesso permette al terapeuta di cogliere importanti informazioni sulla sua personalità e sul suo vissuto emotivo.

Un intervento psicologico di accompagnamento per gli adulti che, per motivi diversi (cambiamenti fisiologici legati alle varie fasi del ciclo di vita dei figli, eventi critici, separazione, problematiche personali o dei figli ecc…) vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno genitoriale mirano a comprendere e migliorare la relazione con i figli, gli stili educativi e comunicativi in famiglia per favorire una crescita migliore dei figli stessi.

L’obiettivo dell’attività consulenziale è fornire le conoscenze, le abilità e gli strumenti necessari per risolvere situazioni familiari problematiche e per correggere eventuali comportamenti errati messi in atto inconsapevolmente dai genitori.
L’attività mira, in altre parole, a potenziare le risorse individuali, genitoriali ma anche dei figli.

Bambini problematici, difficili, ingestibili, sono sempre più frequenti nella crescente eterogeneità delle classi. Spesso gli insegnanti, per la particolare attenzione che questi alunni richiedono, provano frustrazione per non riuscire ad aiutarli e disagio nel condurre le lezioni. L’obiettivo delle proposte di formazione è quello di migliorare la qualità della vita scolastica di insegnanti e alunni. La scuola è il luogo principale in cui si sviluppano occasioni di crescita individuale e si promuovono relazioni interpersonali. Essa come Istituzione nasce e si caratterizza per il raggiungimento di obbiettivi formativi centrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione. Proprio per la complessità e l’importanza di queste dinamiche evolutive, gli insegnanti devono essere supportati nelle loro funzioni educative, attraverso strategie di intervento concrete soprattutto nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere in tutta la classe. L’intervento vuole proporre e trasmettere agli insegnanti delle metodologie e strategie cognitivo-comportamentali che li aiutino concretamente nella prevenzione, nel riconoscimento e nella gestione del bambino affetto da ADHD e/o da Disturbi dell’Apprendimento.

Servizi di Psicoterapia

La psicoterapia rivolta al singolo ha l’obiettivo di affrontare il disagio favorendo una maggior consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche e dei meccanismi di difesa che bloccano alcuni comportamenti.

La persona potrà quindi liberarsi da quella rigida visione di sé che la porta quotidianamente a mettere in atto gli stessi atteggiamenti che risultano poco adattivi.

L’intervento di sostegno psicologico con i bambini è caratterizzato da un clima sereno e ludico, che mira a stimolare l’interesse del bambino e al tempo stesso permette al terapeuta di cogliere importanti informazioni sulla sua personalità e sul suo vissuto emotivo.

Quando uno o entrambi i partner sperimentano un malessere duraturo che sembra insuperabile e i tentativi autonomi non sono sufficienti ad appianare le difficoltà, la terapia di coppia può essere un valido strumento di aiuto.

Cell. 347 082 3060

Mail. samarchesini@studio3lucca.it