Logopedia

COS’ È LA LOGOPEDIA?

La logopedia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie e dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

CHI È E DI COSA SI OCCUPA IL LOGOPEDISTA?

Il logopedista è una figura professionale specializzata nella fisiologia e nella patologia della comunicazione, del linguaggio, della voce e della deglutizione che effettua attività di prevenzione, counseling, valutazione e trattamento delle seguenti problematiche:

• Disturbi del linguaggio e della comunicazione: ritardo del linguaggio, disturbo del linguaggio (DL), disturbi della fluenza verbale, disprassia orale e verbale, disartria, disturbo dello spettro autistico, afasia e sordità infantile ed adulta
• Disturbi dell’apprendimento: ritardo dell’apprendimento o disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia)
• Disturbi della deglutizione: deglutizione disfunzionale e disfagia</• Disturbi della motricità oro facciale
• Disturbi della voce: disfonie organiche, disfonie disfunzionali, paralisi cordale e disfonia infantile
• Rieducazione tubarica

COME FUNZIONA IL SERVIZIO DI LOGOPEDIA?

Il servizio di logopedia è rivolto all’età evolutiva, adulta e geriatrica. Si accede al servizio effettuando una prima visita per la raccolta dei dati anamnestici e successivamente una valutazione logopedica.

La terapia logopedica è suddivisa in cicli da 10 sedute ciascuna, con la frequenza di uno o due incontri settimanali, della durata di 50 minuti circa.
La durata del trattamento dipende dal disturbo e dagli obiettivi da raggiungere.

In genere il setting logopedico è composto dal terapista e dal bambino, ma in alcuni casi è prevista la compresenza del genitore. L’intervento abilitativo e/o riabilitativo, in età evolutiva, prevede attività ludiche e/o esercitativo/didattiche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

QUANDO RIVOLGERSI AL LOGOPEDISTA?

Il logopedista è disponibile ad accogliervi per chiarire qualsiasi dubbio, attraverso un’attività di consulenza. In particolare si consiglia di rivolgersi al logopedista quando il bambino ha un ritardo nell’iniziare a parlare o parla in modo poco chiaro, o nel caso in cui vi sia una difficoltà di comprensione dei messaggi verbali; oppure in presenza di difficoltà negli apprendimenti di letto-scrittura; di problemi alla voce, ad esempio voce rauca o affaticabile o per correggere una deglutizione disfunzionale.

Contattaci

Invia un email a info@studio3lucca.it o vieni a trovarci in Viale G.Giusti, 541 Lucca