Studio3 vicino alle disabilità

Siamo impegnate nel terzo settore come consulenti di importanti associazioni a livello nazionale e territoriale che si occupano di disabilità cronica e degenerativa (ANFAS) e territorialità (LUCCA SENZA BARRIERE)

Studio 3 propone un percorso di presa in carico rivolto ai bambini/ragazzi ed adulti con disabilità e alle loro famiglie.

Il percorso è personalizzato sulle esigenze del singolo individuo e del suo contesto di vita nello specifico momento evolutivo ed esistenziale in cui si trova. 

Particolare attenzione viene posta sulle risorse del singolo e della sua famiglia.

Il percorso prevede una prima fase di valutazione che vede coinvolti più professionisti (logopedista, neuropsicomotricista, psicologo e psicoterapeuta) allo scopo di un inquadramento diagnostico e funzionale multidisciplinare, conditio sine qua non per una presa in carico condivisa ed integrata.

La fase valutativa è composta da:

  • un primo colloquio anamnestico di raccolta dati, che permette di ottenere informazioni cliniche specifiche;
  • osservazione del comportamento spontaneo (ove necessario sono previste sessioni di osservazione dell’interazione genitore-bambino), per la raccolta qualitativa di dati neurocomportamentali;
  • eventuale somministrazione di test standardizzati (test cognitivi di livello e/o test neuropsicologici);
  • eventuale osservazione neuropsicomotoria e/o logopedica;
  • colloquio di restituzione con presentazione del progetto di presa in carico e delle figure professionali coinvolte.

Sulle base delle conclusioni valutative, si implementa il progetto di presa in carico che prevede solitamente il coinvolgimento della famiglia e della scuola.

 

In sintesi, il percorso si sviluppa su tre fronti:

  • intervento sul bambino/ragazzo/adulto (in loco e/o domiciliare);
  • parent-training operativo con i genitori;
  • eventuale teacher-training;

 

Si prevedono momenti di équipe multidisciplinare al fine di monitorare gli obiettivi a breve-medio e lungo termine, ed allineare le strategie operative di tutti gli attori coinvolti nell’intervento.

Inviaci un messaggio

Compila il Form