Anna Sala - Psicologa Psicoterapeuta

Mi chiamo Anna Maria Sala sono una Psicologa, Psicoterapeuta Sistemica Relazionale.
Laureata presso l’Università degli studi di Firenze ho conseguito la mia specializzazione come psicoterapeuta a Firenze presso l’ITFF (Istituto di Terapia Familiare).
Successivamente mi sono specializzata in campo psicogiuridico acquisendo competente tecniche e relazionali per elaborare perizie psicogiuridiche sia nella sfera del diritto della famiglia (CTU, CTP) che nell’ambito del danno psicologico di diversa natura.

Mi sono inoltre specializzata e formata in campo neuropsicologico.
Sono iscritta all’albo dei Ctu del tribunale di Lucca.
Co-Fondatrice di Studio 3, mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale sistemica relazionale, per adulti ed adolescenti; di psicoterapia di coppia e familiare ed interventi psicogiuridici e neuropsicologici.
Il fil rouge che accomuna ogni attività si colloca nel facilitare le persone a prendere consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, attivando quelle risorse utili per il cambiamento e per raggiungere una condizione di maggiore equilibrio con se stessi e con gli altri.
Credo nella Relazione… che come disse Boszormenyi-Nagy è un bisogno primario strutturante il corredo motivazionale di ogni individuo e che l’interesse e la cura dei legami.

I miei Serivizi

La psicoterapia individuale è un percorso finalizzato alla comprensione del disagio e della sofferenza dell’individuo sia in caso di psicopatologia che in caso di difficoltà dell’individuo di vivere una vita soddisfacente.

Percorso dedicato all’ ‘essere DUE’, una dimensione spesso complessa ma altrettanto importante per ogni persona dove entrano in gioco dinamiche interpersonali, intrapsichiche e familiari.

Spesso nelle famiglie ci può essere un componente che porta un ‘sintomo’ nella propria famiglia ma che appartiene anche agli altri componenti familiari e che ha ripercussioni su tutto il sistema, provocando uno stato di forte disagio generalizzato. In terapia familiare vengono indagati i legami e le relazioni familiari in modo da correggere le modalità disfunzionali in atto e attingere alle risorse familiari, ottenendo così un recupero del benessere.

La consulenza psicogiuridica si declina in diversi ambiti:
familiare, per affrontare e mediare i conflitti all’interno della famiglia e per la riorganizzazione delle relazioni familiari in caso di divorzio (accordi sull’ affido dei figli e loro modifica, tutela della genitorialità, mediazione familiare)
valutazione del danno esistenziale, inteso come una lesione della “serenità personale” a causa di eventi scatenanti esterni.

La Valutazione neuropsicologica (per adolescenti/adulti) si rivela indispensabile a fini diagnostici, prognostici, peritali e per stilare un piano di riabilitazione neurocognitiva. La valutazione permette di misurare le abilità cognitive (attenzione, memoria, linguaggio, percezione, funzioni esecutive) mediante la somministrazione di test neuropsicologici di valutazione globale e di test neuropsicologici funzione-specifici.

Mail. annasala@studio3lucca.it

Cell. 347 482 4179